Opere per stupire

Ammetto che la motivazione che mi ha spinto a concepire questa serie di opere è stata la voglia di fare qualcosa di così stupefacente da darmi la sicurezza che sarebbe stata accolta senza riserve dai galleristi. In precedenza avevo creato un ciclo di opere a cui tengo molto (intitolata:

), ma che, per la sua natura ''intimista'' e discreta, non aveva incontrato l'interesse del ''mercato'' dell'arte. Con aria di sfida e provocazione, decisi allora di fare una serie di opere di tutt'altro genere, costruite apposta affinché i ''manager dell'arte'' non potessero non esporle.

Questo ciclo di opere è costituito da una serie di lavori concepiti per fare notizia, per primeggiare, per sorprendere. Opere paradossali, provocatorie, impudenti. Sempre sensazionali.

 

 

La quadratura del cerchio

 

La quadratura del cerchio è nata da una mia visione…
In quest’opera ripropongo anche la mia esperienza personale di studioso, a simboleggiare la vita di tanti matematici (e studiosi in generale), spesa, ostinatamente, a risolvere i problemi che la mente umana si è inventata.

Nella videoinstallazione il video ha la fondamentale funzione di mostrare come, dinamicamente, si è andata formando l’installazione, la quale coincide con l’ultimo frame del video. Essa è completata da una scritta sul muro, oltre che da uno scritto riportato su catalogo.
Ho usato più tecniche espressive (video, installazione, parola scritta) per presentare la mia “intuizione” all’interno di un vissuto personale carico di valori simbolici.

Il video

Nel video, che viene proiettato in loop continuo, si vede, seduto ad un tavolo rotondo, uno studioso (me stesso) che analizza, su alcuni importanti testi di storia della matematica, le pagine, piene di (mie) note, che trattano direttamente, o indirettamente, del problema della quadratura del cerchio. Successivamente egli lavora a elaborazioni graficheLINKaDENTROIMIEILAVORI inerenti il tema: si tratta di note costruzioni matematiche che ho composto insieme secondo criteri di carattere estetico e di una costruzione con quattro cerchi di mia ideazione.
Dopo questa lenta fase di studio e concentrazione, lo studioso si alza con aria stanca e sconsolata e lascia la scena.
Pochi secondi e, con andare gioioso e famigliare, arriva una signora che, ignara della questione, comincia a rassettare i libri e i disegni, di cui non capisce nulla, per apparecchiare la tavola.
Con un gesto spontaneo getta la tovaglia sul tavolo: una tovaglia quadrata che, dopo il suo volare leggero, nel suo planare e adagiarsi con fluidità e levità sul tavolo, effettua la quadratura del cerchio.

TitoloLa quadratura del cerchio (Soluzione irrazionale)
DATAMay 12th, 2016
SERIEOpere per stupire
DENTRO L'OPERAView Project on 500px

 

Vai alla barra degli strumenti