Opere per stupire
Ammetto che la motivazione che mi ha spinto a concepire questa serie di opere è stata la voglia di fare qualcosa di così stupefacente da darmi la sicurezza che sarebbe stata accolta senza riserve dai galleristi. In precedenza avevo creato un ciclo di opere a cui tengo molto (intitolata:
), ma che, per la sua natura ''intimista'' e discreta, non aveva incontrato l'interesse del ''mercato'' dell'arte. Con aria di sfida e provocazione, decisi allora di fare una serie di opere di tutt'altro genere, costruite apposta affinché i ''manager dell'arte'' non potessero non esporle.
Questo ciclo di opere è costituito da una serie di lavori concepiti per fare notizia, per primeggiare, per sorprendere. Opere paradossali, provocatorie, impudenti. Sempre sensazionali.
La quadratura del cerchio
(Soluzione irrazionale)
La quadratura del cerchio è nata da una mia visione… Nella videoinstallazione il video ha la fondamentale funzione di mostrare come, dinamicamente, si è andata formando l’installazione, la quale coincide con l’ultimo frame del video. Essa è completata da una scritta sul muro, oltre che da uno scritto riportato su catalogo.
In quest’opera ripropongo anche la mia esperienza personale di studioso, a simboleggiare la vita di tanti matematici (e studiosi in generale), spesa, ostinatamente, a risolvere i problemi che la mente umana si è inventata.
Ho usato più tecniche espressive (video, installazione, parola scritta) per presentare la mia “intuizione” all’interno di un vissuto personale carico di valori simbolici.