Opere sulle leggi di natura, l'informazione, il tempo

Curare (un’opera sulla complessità) – Creare (sulla meraviglia) – I resti (immortali) di Dostoevskij

Questo ciclo di opere è costituito da lavori che cercano di risolvere i grandi temi esistenziali del tempo, dell'immortalità, della razionalità.

Curare (un’opera sulla complessità)

Alcune centinaia di foglietti illustrativi di medicinali sono sparse in modo caotico sul pavimento, sul muro c’è una striscia con uno sviluppo di circa sei metri contenente la sequenza completa del DNA mitocondriale, sul pavimento, qua e là tra i foglietti, appare qualche migliaio di bit di “junk” DNA, in fondo, appoggiato sul cumulo, un CD contenente l’intero codice genetico umano.

Creare

Creare (sulla meraviglia)

Un’opera visivo-sonora [fate partire il lettore mp3 per ascoltare la musica di sottofondo facente parte dell’installazione].
Su di un tavolo lungo circa tre metri sono sistemati 150 CD che sono una registrazione dell’opera completa di Mozart. Essi sono appoggiati su di una “tovaglia” contenente i bit di circa 0,1 secondi dell’andantino K299. Un minuscolo CD contenente tutti gli spartiti di Mozart in forma digitale (file MIDI) è sospeso a mezz’aria sopra il tavolo. In sottofondo c’è il suono di alcuni brani di Mozart.
 
Sul muro è proiettata una scritta.

 

I resti (immortali) di Dostoevskij

Un mucchietto di vecchi libri in un angolo della galleria: tutta la produzione di Dostoevskij (dodici romanzi e un libro di racconti), ciò che l’ha reso immortale.

Vai alla barra degli strumenti